giovedì 8 marzo 2007

Paolo Zegna: etichettatura d'origine, oggi più importante che mai

Il presidente di Smi-Ati ha commentato una recente sentenza della Corte di Cassazione, favorevole a prodotti che si fregiano della dicitura "Italian design", anche se l'origine della produzione è tutt'altro che italiana. "La trasparenza - ha detto - è un elementare principio da applicare nei confronti del consumatore". "La decisione della Corte di Cassazione - ha sottolineato Zegna - è purtroppo in linea con quelle già prese dalla Suprema Corte sul tema". Quindi, come ha ribadito il presidente di Smi-Ati, è necessario lottare ancora più duramente per ottenere l'approvazione del regolamento sull'obbligatorietà dell'etichettatura di origine in sede di Commissione Europea. Infatti, non è sufficiente che il produttore comunichi su base volontaria solo alcune informazioni (che devono comunque risultare veritiere): è indispensabile, invece, che apponga per legge l'indicazione di origine geografica degli articoli, come peraltro accade in Paesi come gli Usa, la Cina e il Giappone. "Chi acquista un prodotto deve poter scegliere liberamente - ha concluso l'imprenditore - senza rischiare di essere indotto in errore al momento dell'acquisto". da fashionmagazine.it

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